Tour F&D Laghi e Foreste in Finlandia

8 GIORNI/7 NOTTI - Helsinki - Lappeenranta - lago Saimaa - Savonlinna - Joensuu - Jyväskylä - Tampere - Turku

Itinerario in auto

PARTENZE: tutti i giorni dall'Italia

1° giorno: Italia/Helsinki

Ritrovo dei partecipanti direttamente presso l’aeroporto prescelto e partenza in volo per Helsinki. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per la città. Helsinki è una città culturale moderna, dovunque si riflettono le diverse epoche della storia; un giro a piedi nel centro della città o nella magnifica fortezza marittima di Suomenlinna vi aprirà gli occhi ad un passato affascinante. Luoghi di interesse sono il centro storico, Piazza del Senato, il Parlamento, la Finlandia Hall, il Monumento di Sibelius e la chiesa Temppeliaukio (costruita nella roccia). Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Pasila o similare.

2° giorno: Helsinki/Lappeenranta

Prima  colazione in hotel. Partenza da Helsinki in direzione est. Vi consigliamo una sosta a Porvoo, una piccola città idilliaca che è la seconda città più antica in Finlandia. La città ha una zona portuale unica con casette rosso ocra e una città vecchia medievale con strade di acciottolato dove si trovano molti ristoranti, caffè, musei e gallerie. Proseguite in direzione est oltre Vaatimaa fino a Lappeenranta. Lappeenranta è il centro della regione della Karelia nel sud-est della Finlandia. È una città rinomata per la sua bellezza naturale, il suo allegro carattere Karelio e le sue prospettive per il futuro. Il paesaggio del sud della Carelia e lo stile di vita presente conferiscono alla regione dei laghi di Saimaa un aspetto distinto. La Bay Area, con la sua fortezza storica e tigli, è il paradiso estivo per i residenti locali, accoglie i suoi ospiti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Lappee o similare.

3° giorno: Lappeenranta - lago Saimaa

Prima  colazione e pernottamento in hotel. Giornata a disposizione. Si consiglia una crociera di due ore lungo il lago Saimaa. Inoltre da non perdere uno dei Lappeenrantas attrazioni più famose: il castello di sabbia. Una scultura di sabbia enorme vicino alla zona del porto che può essere visitata da giugno ad agosto. In serata vi consigliamo una gita ai Imatrankoski Rapids vicino a Imatra che attirano i visitatori già da oltre 200 anni. Già nel 1772, l'imperatrice russa Caterina la Grande e il suo seguito hanno visitato le Rapids, prima attrazione turistica della Finlandia. Oggi, tuttavia, i turisti possono ammirare la quotidiana mostra delle rapidi che vengono organizzati ogni sera durante il periodo estivo (metà giugno a metà agosto), quando le acque vorticose rilasciate per uno spettacolo sbalorditivo. 

4° giorno: Lappeenranta/Savonlinna/Joensuu

Prima  colazione in hotel. Proseguite lungo il Lago Saimaa verso Imatra. Saimaa, il lago più grande della Finlandia, è un corso d'acqua labirintico le cui acque scorrono lentamente da nord a sud e infine, attraverso il suo canale di deflusso, Il Vuoksi, a sud-est sul confine con la Russia nel lago Ladoga, il più grande d’Europa. La regione di drenaggio Saimaa copre la maggior parte della zona meridionale della Finlandia orientale, una regione delle dimensioni del Belgio che si estende fin quasi al lago di Oulujärvi nel nord e appena oltre il confine con la Russia a est. Da Imatra, proseguite in direzione nord passando Lohikoski e Sulkeva fino a Savonlinna, che ospita il famoso Opera Festival. Si consiglia una sosta a Savonlinna per visitare il famoso Castello di Olavinlinna che aiutò gli Svedesi a salvare Savonlinna dai russi nel 1475 e che è ora utilizzato come palcoscenico per l’Opera Festival. Da Savonlinna continuate con la vostra auto a nord passando Kerimäki e Vihtari fino a Joensuu. Joensuu si trova vicino al confine con la Russia e a circa 400 km a nord-est dalla capitale del paese. La città fu fondata nel 1848 da Nikolai zar di Russia ed è ora una città universitaria e la vivace capitale della regione della Carelia settentrionale. È una città vitale con la crescita di una popolazione relativamente giovane. Si consiglia una visita al Carelicum, il centro culturale e turistico di Joensuu. Una visita vi è un ottimo modo per conoscere la città di Joensuu e tutta l'area della Carelia, la sua cultura e le sue caratteristiche. Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Kimmel o similare. 

5° giorno: Joensuu/Jyväskylä

Prima  colazione in hotel. Da Joensuu prende- te la strada in direzione ovest. Passate Varkaus guidando fino a Jyväskylä. Jyväskylä è conosciuta soprattutto per la sua ricca varietà di cultura, musei, mostre d'arte, concerti, eventi e spettacoli teatrali. È la città natale del famoso architetto Alvar Aalto con case e vari edifici progettati da lui. Il museo di Alvar Aalto (anche questo edificio progettato da lui stesso) familiarizza il visitatore con la vita e le opere di questo grande talento. Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Alexandra o similare. 

6° giorno: Jyväskylä/Tampere/Turku

Prima colazione in hotel. Dal Jyväkylä guidate verso Tampere. Tampere è situata tra due laghi, Näsijärvi e Pyhäjärvi. Visto il dislivello di 18 metri tra questi due laghi, le rapidi di Tammerkoski, che li collega, sono stati un importante fonte di energia nel corso della storia, recentemente soprattutto per produrre energia elettrica. Tampere è anche il secondo più importante centro urbano in Finlandia dopo la regione di Helsinki e la più grande città dell'entroterra nei paesi nordici. Da Tampere continuate fino a Turku, la città più antica della Finlandia e la sua capitale precedente. Luoghi di interesse sono il castello di Turku, il centro marittimo Forum Marinum, i musei Aboa Vetus e Ars Nova e la cattedrale. Il parco tematico del famoso Mumin, perfetto per una visita con tutta la famiglia, si trova nei pressi di Turku, nella città costiera di Naantali. Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Hamburger Børs o similare.

7° giorno: Turku/Helsinki

Prima  colazione in hotel. Guidate in direzione ovest passando Salo, spesso considerata la città natale dei telefoni Nokia, fino a Helsinki. Sul vostro cammino si passa lungo la “strada reale”, un percorso che comprende alcune delle strade più antiche del nord Europa, iniziando da Bergen all'Oceano Atlantico fino a San Pietroburgo al Golfo di Finlandia. Dal XIV sec. re e commercianti, artisti e pellegrini, hanno viaggiato la “strada reale”. L'incontro tra Oriente e Occidente ha creato un tesoro culturale unico, in attesa di essere scoperto da voi. Segnali di colore bianco e marrone lungo la strada indicano luoghi di interesse. Pernottamento presso l’hotel Original Sokos Pasila o similare.

8° giorno: Helsinki/Italia

Prima colazione e partenza per l’aeroporto di Helsinki; consegna dell'auto a noleggio e partenza per l’aeroporto prescelto in Italia.

  • Visite: 511
Maxyma Viaggi Tour Operator

Sede: via A.Volta 34 , 22036 Erba (CO)
p.IVA 03075810139 | REA CO-295130

Assicurazione Medica - Bagaglio - Annullamento
Assicurazione Garanzia Filo Diretto

Recapiti

Booking: 031/6127698

Fax: 031/3333584

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Skype: Maxyma.viaggi

Newsletter
Mailing list per agenzie